Informativa resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679


Il nuovo regolamento UE 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation), intende rafforzare e rendere più omogenea la protezione dei dati personali di cittadini e residenti dell’Unione Europea, offrendo una maggiore tutela alle persone fisiche e rendendo le aziende più responsabili nell’uso dei dati personali.

Quali tipi di dati raccogliamo?

Quando navighi sul nostro sito raccogliamo alcuni tuoi dati personali.

Dati forniti dall’utente
  • Moduli di contatto
    Quando riempi i campi dei moduli di contatto all’interno del sito fornisci volontariamente i seguenti dati personali: nome, email, telefono, altri dati che inserisci all’interno dell’oggetto, del messaggio o circa data e numero di persone, in caso di prenotazione.
    Sotto ad ogni modulo di contatto trovi specificate le finalità del trattamento dei dati.
  • Commenti
    Quando l’utente lascia commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti, l’indirizzo IP del visitatore e la stringa dell’user agent del browser per aiutare il rilevamento dello spam.
    Una stringa anonimizzata creata dal tuo indirizzo email (anche chiamato hash) può essere fornita al servizio Gravatar per vedere se lo stai utilizzando.
    La Gravatar – Privacy Policy
    Dopo l’approvazione del tuo commento, la tua immagine del profilo è visibile al pubblico nel contesto del tuo commento.
  • Dati di minori di anni 16
    Se hai meno di 16 anni non puoi fornirci alcun dato personale ed in ogni caso non assumiamo responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci da te fornite. Qualora ci accorgessimo dell’esistenza di dichiarazioni non veritiere procederemo con la cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.
Dati che raccogliamo automaticamente
  • Dati tecnici
    Ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul tuo computer, dati relativi alla posizione attuale (approssimativa) dello strumento che stai utilizzando.
    Sotto ad ogni modulo di contatto trovi specificate le finalità del trattamento dei dati.
  • Dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari
    Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare la sezione “Cookie”.

 

Come usiamo i dati che raccogliamo?

Utilizziamo i dati raccolti per rispondere alle tue richieste e offrirti ogni giorno il nostro servizio e per gestire le richieste di prenotazione.

Per rispondere alle tue richieste

Quando ci contatti attraverso il sito dai il tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali al solo scopo di poterti ricontattare ed evadere eventuali richieste contenute nel tuo messaggio.
Ti ricordiamo che qualora ci pervenga da parte tua una richiesta specifica i tuoi dati potrebbero essere trattati anche per le seguenti finalità:
Gestione amministrativa
Contatto telefonico
Invio di un preventivo
Stesura di un contratto
Emissione di fatture
Prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il sito web
Esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio

Per gestire le tue prenotazioni

Quando compili il modulo per la prenotazione di un servizio ci fornisci dei dati personali che utilizziamo al fine di gestire la prenotazione ed evadere la tua richiesta.

Per fornire informazioni e/o offerte su prodotti, servizi o iniziative.

Utilizziamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per l’invio di newsletter e di informazioni commerciali.

 

Come e per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?

La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità già esposte nella sezione “Come usiamo i dati che raccogliamo?”, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.

Se lasci un commento, il commento e i relativi metadati vengono conservati a tempo indeterminato. È così che possiamo riconoscere e approvare automaticamente eventuali commenti successivi invece di tenerli in una coda di moderazione.

Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura e irreversibile.

Ti rammentiamo infine che raccogliamo alcuni dati attraverso l’utilizzo di cookie e servizi come Google Analytics, per maggiori circa i tempi di conservazione, ti invitiamo a leggere l’informativa sui cookie.

 

I tuoi dati sono comunicati a terzi?

I dati personali non saranno oggetto di diffusione, se non imposta da norme di legge o espressamente autorizzata, e potranno essere comunicati a società, enti e soggetti (es. professionisti esterni, enti pubblici ecc.) con cui intratteniamo rapporti per la gestione dei nostri servizi (es. servizi amministrativi e contabilità, servizi di supporto alle attività di comunicazione e marketing ecc.).

Tali società, enti e organizzazioni riceveranno esclusivamente i dati personali necessari per espletare i servizi concordati e non saranno autorizzati a utilizzarli per altre finalità.

 

Come proteggiamo i tuoi dati?

Proteggiamo i tuoi dati secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

 

Quali diritti hai sui tuoi dati?

Puoi, in qualsiasi momento, esercitare i tuoi diritti per quanto riguarda le tue informazioni personali:

  • Il diritto di essere informato quando le tue informazioni vengono utilizzate (come nel caso di questa informativa)
  • Il diritto di accedere alle tue informazioni personali che sono in nostro possesso
  • Il diritto di richiedere la correzione di informazioni personali inesatte che sono in nostro possesso
  • Il diritto di richiedere la cancellazione dei tuoi dati o l’interruzione del loro utilizzo o raccolta, in alcuni casi
  • Il diritto di interrompere la ricezione di newsletter e informazioni commerciali (che puoi fare direttamente dal link contenuto nell’email ricevuta “eliminare la tua iscrizione”) e di revocare in qualsiasi momento l’autorizzazione all’elaborazione dei dati per attività di altro tipo per le quali essa è necessaria.
  • Il diritto di richiedere che trasferiamo o portiamo porzioni dei tuoi dati a te o a un altro fornitore di servizi
  • Il diritto di presentare reclamo davanti al responsabile garante della privacy (nel Regno Unito, l’Information Commissioner’s Office)

 

Ulteriori informazioni

  • Contenuto incorporato da altri siti web
    All’interno del nostro sito possono essere presenti contenuti incorporati da altri siti (ad esempio video, immagini, articoli, link ecc.).
    Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con quel contenuto incorporato.

 

L’informativa sulla privacy può subire modifiche nel tempo?

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.

 

Soggetti del trattamento

  • Il titolare del trattamento è La griglia di casa nostra di Ferretti Alessandro Srl con sede in Contrada Valle Scura 3 – Silvi Alta (Te) – 64028‎
    P.IVA e Cod. Fisc. IT 00625920673