Quando eri bambina, sicuramente una volta nella vita avrai giocato i mattoncini in legno: lo scopo del gioco era costruire una torre molto alta per poi togliere tutti i mattoncini, uno per volta, tenendo comunque in equilibrio la torre.

Cosa succedeva però ogni volta che tentavi di togliere un mattoncino? La torre cominciava a barcollare, minacciando di cadere da un momento all’altro!
Questo perché la torre, con tutti i mattoncini al suo posto, aveva un equilibrio preciso, che perdeva se modificata.

Dove vogliamo arrivare con questa storia – ricordo?

Ovviamente il nostro obiettivo non è solo farti rivivere con la mente un pezzo della tua infanzia. Ciò che vogliamo passarti come concetto è che anche nella costruzione del tuo menù di nozze, ogni elemento deve essere ben incastrato con l’altro, per creare un equilibrio perfetto ed evitare che il tuo matrimonio crolli, come farebbe la torre di mattoncini.

Forse in questo momento ti stai chiedendo “come si costruisce un menù di nozze?”. E se pensi che la risposta sia semplicemente “Scegliendo le portate da servire”, sei fuori strada! Oltre a scegliere i piatti infatti, ci sono altre cose da tenere a mente!

Te le elenchiamo tutte nell’articolo di oggi, seguendo uno schema passo passo diviso in 5 step!

Step 1: Aperitivo, antipasto o entrambi? 

Chi ben comincia è a metà dell’opera! E in effetti curare bene l’accoglienza dei tuoi ospiti in location è un ottimo modo per iniziare con il piede giusto una giornata di matrimonio.
Generalmente ci sono due modi per dare il benvenuto ai tuoi ospiti: offrire loro un ricco buffet di aperitivi, accompagnato da bollicine e succhi di frutta, oppure tenere il “welcome drink” piuttosto leggero, offrendo ai tuoi ospiti qualcosa da bere, qualche stuzzichino e servire successivamente un antipasto più abbondante, direttamente in tavola.

Questo significa che devi necessariamente scegliere tra i due? Assolutamente no!

È il tuo matrimonio, è un tuo diritto poter costruire la giornata come preferisci. Se è tuo desiderio ad esempio avere sia un ricco buffet di aperitivi che un antipasto placé al tavolo, nulla ti vieta di chiederlo al location manager!

Step 2: Servizio all’italiana o all’inglese? 

Cosa succede una volta che ci sediamo a tavola? Generalmente le portate vengono servite al tavolo dai camerieri, che porgono a ciascun commensale il proprio piatto. Questo è quello che in gergo viene definito servizio all’italiana, un metodo piuttosto classico che tutt’oggi va per la maggiore.

Tuttavia non possiamo tener conto delle influenze estere che negli ultimi anni hanno spopolato anche in Italia: il servizio di show cooking.

Questo metodo prevede che ogni commensale si alzi dal suo posto con il proprio piatto, si diriga verso il buffet, la griglia o la zona dei fritti e componga il proprio piatto con le pietanze che più preferisce. Il matrimonio, in questo modo, diventa molto più dinamico. 

 

Step 3: Scelta del numero di portate 

Nel caso scegliessi di optare per un servizio all’italiana (e quindi seduto al tavolo), sarà necessario definire con la location quante portate servire ai tuoi ospiti.
Bada, non esiste un numero “corretto o meno” di portate, tutto dipende dalla tipologia di ospiti che saranno presenti al tuo matrimonio e all’impronta che vorrai dare a tutto l’evento.

Ciò che possiamo dirti è che generalmente si opta per due primi (di solito un risotto e una pasta, ripiena o no) e per uno o due secondi.

Consiglio extra: attenzione all’effetto abbiocco! In questo articolo ti spieghiamo come evitarlo!


Step 4: Definizione degli spazi

Una volta definito il tipo di servizio e il numero delle portate sarà necessario capire quali spazi dedicare a ciascun momento del tuo banchetto.
Forse non ci hai mai pensato ma no, non sei costretta a organizzare tutto nella stessa sala!

Al contrario! A Parco Archea l’intera location sarà a tua disposizione, per questo il nostro consiglio è di sfruttarla tutta a pieno, posizionando ad esempio l’aperitivo a bordo piscina, la cena o il pranzo nella grande sala Archea o nel prato, e concludere con un bel taglio torta (di cui parleremo nel prossimo paragrafo) in veranda o vista mare! 

Step 5: Gran finale 

Giungiamo alla fine della giornata, il momento tutti i tuoi ospiti si aspetteranno una dolce conclusione.

Tra buffet di dolci e wedding cake, anche il gran finale ha un’enorme importanza nella costruzione di un menù: dedicagli la giusta attenzione! Scegli con accuratezza non solo i gusti dei dolci ma anche i luoghi in cui verranno serviti, è tutto fondamentale per ottenere quell’effetto magico tipico dei matrimoni!

Vorresti organizzare il tuo matrimonio a Parco Archea, accompagnato dalla nostra famiglia, esperta nel settore?
CLICCA QUI PER RICEVERE LA TUA CONSULENZA GRATUITA!