Questo periodo di chiusura che abbiamo vissuto ci è stato di grande insegnamento per una moltitudine di cose: abbiamo compreso il valore di un’abbraccio, di una cena fuori, abbiamo rivalutato l’importanza di stare all’aperto e di gioire delle piccole cose.
E ammettiamolo: tutta la pizza che abbiamo preparato nei nostri forni di casa non ha certo fatto bene alla nostra linea! E’ quindi ora di rimettersi in forma e di mangiare più salutare!
“E questo cosa c’entra con l’organizzazione di un matrimonio?”
La tua domanda è molto lecita, e stiamo per dimostrarti che il tuo matrimonio può essere reso originale e salutare semplicemente scegliendo un menù vegetariano.
Bada! Non stiamo cercando di convincerti a cambiare il tuo stile di vita! Ma vogliamo proporti un’alternativa di menù vegetariano, illustrandoti in che modo questa scelta non abbia niente da invidiare ad un menù di carne o di pesce.
Continua la lettura, ti promettiamo che rimarrai stupefatta (e perchè no, magari deciderai di optare per un menù vegetariano anche al tuo matrimonio!)
SALUTARE
Un menù a base quasi interamente vegetale è sicuramente più salutare rispetto ad un menù con prevalenza di carne o pesce. E’ molto più ricco di vitamine derivanti da frutta, verdura, ma anche da legumi, formaggi e uova che vanno a sostituire le proteine animali.
La digestione di questi elementi inoltre è molto più semplice per il nostro stomaco, questo si traduce in un modo semplice e tattico per evitare il classico abbiocco che sopraggiunge alla fine di ogni banchetto di nozze.
Dicci: dopo un pranzo di nozze preferisci rimanere seduto con la pancia dolorante dal troppo cibo ingerito oppure ti piacerebbe ballare con i tuoi ospiti e divertirti sul dancefloor? O magari fare un bel tuffo nella nostra piscina con iacuzzi?
SAPORITO
“Si ok, ma la gente a un matrimonio vuole mangiare!”
Siamo d’accordo! E ti assicuriamo che anche durante il tuo banchetto vegetariano cibo abbondante e goloso non mancherà!
In questo articolo ti abbiamo raccontato che cura mettiamo nello scegliere materia prima eccellente e pensa: nemmeno a farlo apposta abbiamo menzionato quasi tutti prodotti perfetti per un menù vegetariano. Ma ovviamente questo non può bastare.
Per questo ora ti invitiamo a immaginare piatti come…
Cannelloni ricotta e spinaci
Crepes salate al formaggio, ma anche dolci alle fragole
Pasta alla norma come da tradizione
Flan alle zucchine con fonduta allo zola
Parmigiana di melanzane classica
Assaggi di formaggio con marmellata alle arance amare o composta di cipolle rosse di tropea
Ti è venuta l’acquolina in bocca vero? Sai che i piatti elencati sopra (e molti altri!) possono far parte di un menù al 100% vegetariano?
GUSTO!
Supponiamo che tu scelga un menù a base di carne e che tu scelga come secondo il filetto di manzo con patate, uno dei piatti più gettonati.
E’ un ottimo piatto, non fraintenderci. Ma spesso le persone hanno gusti molto diversi in fatto di carne: chi la vuole più cotta, chi la vuole media cottura, chi mangia solo carne bianca, chi si impressiona davanti a un pezzo di carne al sangue, eccetera.
Potrà sembrarti impossibile o pazzesco, ma il menù vegetariano incontra generalmente il gusto di tutti i tuoi commensali, bambini compresi!
Di fatto, questa scelta è un ottimo escamotage per convincere i più piccini a mangiare le verdure senza che se ne accorgano.
Avevi mai preso in considerazione un menù di questo tipo? 😉