Pensi che per ottenere un matrimonio di successo sia necessario solo un buon banchetto e una location da favola?

Bene. Ora immagina di ricevere un commento del genere riguardo alle tue nozze:

“Il posto era bellissimo, il cibo era squisito. Un bel matrimonio. Peccato per lo staff, persone davvero poco disponibili! Hanno rovinato l’atmosfera”

Non ti farebbe piacere, vero?
Questo perché troppo spesso accade di concentrarsi troppo sul servizio erogato, senza tenere conto di chi ti sta erogando tale servizio. Attenzione però: così facendo stai decidendo volontariamente di affidare il giorno del tuo matrimonio a una persona poco conosciuta, che nel peggiore dei casi non si dimostrerà degno di aver avuto la tua fiducia. Sappiamo cosa stai pensando…

“Beh ma è un rischio che bisogna correre! Altrimenti come faccio a capire se i professionisti a cui mi sto affidando sono tali? Non lo si scopre solo il giorno del matrimonio?”

Beh, in realtà esistono dei trucchetti per valutare e capire se la persona che abbiamo davanti a noi è realmente la persona perfetta a cui affidare una parte delle nozze. Te li spieghiamo nell’articolo di oggi.

1. RECENSIONI REALI

Una delle prime cose che devi controllare quando scegli i tuoi fornitori sono le recensioni dei loro clienti, meglio se registrate in video (ti certificano che sono persone reali e diverse a lasciare una testimonianza, a differenza di quelle testuali, che potrebbero essere molteplici ma scritte dalla stessa persona). 

Questo tipo di recensioni sono fondamentali perché innanzitutto certificano che gli sposi hanno instaurato un bel rapporto con il fornitore, dal momento che si rendono disponibili per lasciare una testimonianza in video. Inoltre, una coppia che si è trovata bene con un servizio, spenderà volentieri una buona parola anche per la persona che si è occupata di seguirli per tutta la durata dell’organizzazione delle nozze.  

 

2. COLLABORAZIONI DURATURE

Un fornitore che sia puntuale, preciso, e soprattutto disponibile, è una persona con cui sicuramente è piacevole instaurare delle collaborazioni durature. Quindi presta particolare attenzione in fase di appuntamento. Ad esempio, durante il sopralluogo in location, chiedi al location manager se vi può consigliare qualche fornitore che si occupi di allestimenti, fiori, musica, e altri servizi. Assicuratevi che la risposta sia affermativa e che vi vengano dati più di un nominativo al quale rivolgervi. 

Oltre a ciò, valutate anche la cortesia e i modi che questo fornitore usa quando gli domandate qualcosa o gli sottoponete dei problemi. Ad esempio, se le risposte sono rapide, scocciate e del tipo “è così, e non possiamo farci niente”, valutate se mettere realmente il vostro matrimonio nelle mani di quella persona. 

3. TEAM INTERNO PROFESSIONALE

E’ fondamentale che il servizio che tu vai ad acquistare sia erogato da persone competenti e professionali. Affidati a chi può garantirti un team interno. E bada, questo è valido per tutti i servizi del mondo del matrimonio, dai fiori alla location.
Nello specifico, è importantissimo che in una location ciascuno abbia il suo ruolo, ben preciso e focalizzato, per poter erogare il miglior servizio che la coppia desidera.

 

Diffida insomma dai fornitori “tutto fare” che fanno un po’ il sommelier, un po’ il wedding planner, un po’ il maitre di sala, un po’ l’animatore e all’occorrenza anche il fotografo. Spesso, queste figure non rivestono nessun ruolo specifico e non essendo professionali rischiano di rovinare le tue nozze.


Ora dicci: affideresti il giorno delle tue nozze a una location che possa contare un team di professionisti al tuo servizio, un discreto numero di collaboratori fissi e tante recensioni video?
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