Quando si parla di organizzazione del matrimonio si pensa subito a tutta una serie di elementi che fanno parte del ricevimento, ad esempio il cibo, i fiori, gli abiti.

Tutte parti molto importanti, ma non fondamentali come quella che tratteremo oggi. 

Infatti sebbene la festa di nozze sia la celebrazione stessa di un matrimonio, l’organizzazione del rito di per sé possa quasi sempre in secondo piano. Il rischio è che ti avvicini a queste tematiche troppo tardi, facendo una gran confusione tra riti simbolici, cerimonie civili, cerimonie religiose, e così via.

E’ per questo motivo che nell’articolo di oggi vogliamo fare un po’ di chiarezza spiegandoti In che cosa consiste nello specifico il rito simbolico e quali sono tutte le cose che devi sapere a riguardo.

COS’E IL RITO SIMBOLICO?

Il rito simbolico Innanzitutto è come dice la parola simbolico. Riesce a dare emotività ed importanza al momento dell’unione fra te e il tuo futuro marito, facendo commuovere tutti i tuoi ospiti e regalando loro un’immagine che porteranno per sempre nella mente.

E’ il primo momento che caratterizza la festa di matrimonio, nonchè il primo luogo che i tuoi ospiti raggiungeranno una volta arrivati in location.

Può essere celebrato ovunque perché essendo simbolico non è necessario preparare dei documenti in anticipo, o richiedere deleghe speciali per farsi sposare da un amico o da un parente.

E’ necessario precisare però che questo tipo di rito non è legale.

Quindi una volta terminato il rito simbolico gli sposi non saranno ufficialmente marito e moglie. Come rendere l’unione legale a tutti gli effetto? Te lo spieghiamo nel prossimo paragrafo.

E’ SUFFICIENTE DI PER SÉ?

Come dicevamo poc’anzi, il rito simbolico non ha valore legale quindi di per sé non è sufficiente per dichiarare marito e moglie una coppia. Affinché questo sia possibile sono necessarie alcune azioni da intraprendere prima del giorno del matrimonio simbolico.

Innanzitutto la location che gli sposi scelgono deve essere una casa comunale, in altre parole il luogo in cui avranno le nozze deve ottenere dei permessi speciali da parte del comune.

Oltre ciò, affinché sia illegale, il matrimonio deve essere celebrato da un sindaco, da chi ne fa le veci, o da un sostituto (che può essere anche un vostro amico), purché sia maggiorenne, cittadino italiano e non consanguineo.

Ti ricordiamo che tutte queste procedure ovviamente devono essere definite con il comune molti mesi prima del matrimonio effettivo.

QUANTI NE ESISTONO E CHE DIFFERENZE CI SONO?

L’idea migliore è quindi quella di celebrare le proprie nozze in una location che sia anche casa comunale, in modo da unire la validità del matrimonio civile con l’emotività del rito simbolico.

Ma quanti riti simbolici esistono? Ce sono tantissimi, da quello della luce a quello della sabbia, e hanno tutti una simbologia diversa. Puoi sceglierne uno o un altro a seconda dei valori sui quali vuoi fondare il tuo matrimonio.

Ad esempio lo sapevi che il rito della sabbia simboleggia l’unione della coppia ma anche l’importanza del singolo individuo? Sapevi invece che il rito della luce simboleggia l’essere un faro che guiderà il futuro dei figli che verranno?

Ora che sicuramente hai le idee più chiare puoi iniziare con il piede giusto (e dall’elemento giusto!) a organizzare il tuo matrimonio!

Il team di Parco Archea è qui per darti una mano e aiutarti a rendere unico il tuo giorno grazie ai professionisti con cui collaboriamo ogni giorno.


Vieni a scoprire Parco Archea attraverso la consulenza gratuita!
Clicca qui sotto per prenotarla ora!

CLICCA QUI PER RICHIEDERE LA CONSULENZA GRATUITA