Secondo le statistiche, circa 15 000 matrimoni all’anno sono Destination Wedding, ovvero sono un matrimonio tra persone di nazionalità non italiana, che scelgono l’Italia come paese perfetto per sposarsi.

Di certo non possiamo stupirci i davanti a questi dati!

L’Italia può vantare meravigliosi paesaggi, di montagna o di mare, è da sempre patria del romanticismo, e non da ultimo è rinomata per la cucina eccellente, che può contare non solo di piatti conosciuti a livello internazionale, ma anche di molte prelibatezze tipiche regionali.

Ed è proprio di questo che vogliamo parlarti oggi. Come probabilmente saprai, Parco Archea è posizionato in modo tale da poterti offrire un meraviglioso panorama collinare e allo stesso tempo una meravigliosa vista mare. Ma non è tutto: la nostra è una conduzione familiare, e per noi è fondamentale poter portare la tradizione culinaria abruzzese sulla tavola… anche durante i matrimoni!

Nell’articolo di oggi vogliamo svelarti una vera e propria chicca a proposito di questo: ti parleremo della pasta alla mugnaia, un primo piatto tipico abruzzese, che a Parco Archea facciamo ancora con la ricetta di una volta!

Che cos’è la pasta alla mugnaia?

Hai presente le classiche tagliatelle, spaghetti, bucatini o in generale una tipologia di pasta lunga? Ecco dimentica tutto questo! Perché la pasta alla mugnaia è una tipologia di pasta un po’ diversa.

La leggenda narra che sia stata inventata intorno al 1300 nella valle del fiume Fino, dove erano situati alcuni mulini. I mugnai che lavoravano in quei paraggi decisero di sfruttare la farina che il mulino produceva, impastandola con acqua e creando dei veri e propri cordoni di pasta molto irregolari e caserecci, che venivano ai tempi serviti in bianco.

E per questo motivo che la pasta alla mugnaia porta questo nome particolare. E sebbene all’epoca questo fosse considerato un piatto molto povero, oggi è diventato una prelibatezza tipica, spesso accompagnata da un buon sugo di carne.

Ed è una buona idea inserirla nel menù del mio matrimonio?

Se sei di origini abruzzesi, sulla tavola del tuo matrimonio non può mancare qualcosa di tipico! Innanzitutto per omaggiare le tue radici, inoltre se prevedi di ospitare parenti che vengono da fuori regione, questa potrebbe essere un’ottima opportunità per far provare loro qualcosa di totalmente diverso dal solito, e che sicuramente apprezzeranno.

 

Infatti la pasta alla mugnaia creata nei laboratori di Parco Archea vantano l’uso di materie prime di altissima qualità (come puoi leggere in questo articolo CLICCANDO QUI). Il nostro intento è da sempre di non industrializzarci con la produzione di piatti precotti o cucinati in stock,  come spesso fanno alcune location, trattando i matrimoni come numeri, senza dar loro alcuna importanza.

Entrando a Parco Archea, entri nella nostra famiglia.

É per questo che teniamo a mantenere l’impronta di artigianalità che ci ha sempre contraddistinto, ed è per questo motivo che a differenza di molte location del territorio abbiamo deciso di seguire un solo matrimonio al giorno: è il giorno più importante della tua vita, ed è giusto trattarlo con la massima cura e il massimo rispetto, coccolandoti sotto ogni punto di vista, quello culinario compreso!

Vieni a visitare la nostra location e a provare la nostra cucina!
CLICCA QUI PER PRENOTARE LA TUA CONSULENZA GRATUITA!